Sostituzione ammortizzatori: i consigli di KYB

KYB, il noto produttore giapponese di ammortizzatori, si rivolge agli autoriparatori per offrire consigli su come
Kybintervenire sulle sospensioni e quali prodotti suggerire al cliente.

Se in officina viene rilevato un difetto di un ammortizzatore o di una molla durante il controllo delle sospensioni, è opportuno intervenire cambiando il componente difettoso, sapendo che le sostituzioni devono essere effettuate sempre in coppia.
 

Ammortizzatori a gas: la prima scelta

Gli ammortizzatori idraulici di qualità sono il prodotto d’elezione per molte riparazioni. Per chi desidera prestazioni e comfort ottimali e duraturi nel tempo, KYB suggerisce in alternativa l’utilizzo di ammortizzatori a gas come Excel-G e Gas-A-Just.

Gli ammortizzatori idraulici, infatti, per la loro tecnologia costruttiva, tendono a perdere prima, dopo lunghe percorrenze, le caratteristiche prestazionali originarie.
Al contrario, le performance di un ammortizzatore a gas rimangono praticamente costanti anche a lungo termine. Sta poi al meccanico valutare cosa suggerire al cliente.
In ogni caso, a prescindere dal tipo di ammortizzatore scelto, KYB ricorda che la sostituzione deve sempre avvenire in coppia sullo stesso asse.

L’azienda giapponese offre un’ampia gamma di ammortizzatori idraulici e gas-idraulici: complessivamente il catalogo comprende oltre 3.500 prodotti, tutti di qualità da primo equipaggiamento. Entrambe le tecnologie sono disponibili per quasi tutte le auto – anche per i veicoli che come standard escono dalla fabbrica con ammortizzatori idraulici.
 

Ruggine sulle molle? La sostituzione è indispensabile

Per quanto riguarda le molle, non appena mostrano segni di corrosione, occorre valutarne la sostituzione in base alle condizioni di usura. Se lo strato di vernice protettiva è danneggiato, infatti, aumenta il rischio che la molla non regga le normali sollecitazioni della guida.

KYB Europe offre una gamma completa di molle: sono più di 3.000 le molle di propria produzione disponibili a catalogo, con pallinatura e protezione dalla corrosione di lunga durata. La gamma completa comprende molle miniblock a filo rastremato serie RJ, a filo costante serie RX e a carico laterale.
 

Non dimentichiamo kit antipolvere e cuscinetto di montaggio

Quando si sostituisce un ammortizzatore difettoso, KYB raccomanda di cambiare allo stesso tempo anche il kit di protezione dalla polvere e il cuscinetto di supporto dell’ammortizzatore.

Il kit offerto da KYB comprende una copertura antipolvere e fermi di fine corsa, che permettono di proteggere lo stelo e i sigilli da polvere, umidità, frammenti di sassi e terra e limita la corsa in fase di compressione. Il kit di montaggio comprende una calotta su misura e cuscinetto a rulli cilindrici – affinché il nuovo ammortizzatore possa trovarsi in condizioni operative ottimali fin dal primo istante.
Postato da 00:00

Categorie :

Tutte le categorie

Tag

Le nostre promozioni

AD BLUE - AZOTAL - TANICA 10LT
Scheda tecnica

KIT FRIZIONE
Scheda tecnica

QUARTZ INEO XTRA FIRST 0W20
Scheda tecnica

ADDITIVO, RIGENERAZIONE FILTRO ANTIPART./PARTICELL
Scheda tecnica

PASTA NERA
Scheda tecnica

CANDELA ACCENSIONE DCPR7E-N-10
Scheda tecnica

CANDELA ACCENSIONE ZKR7A-10
Scheda tecnica

KIT CATENA DISTRIBUZIONE
Scheda tecnica

LEVA DI TRAINO, CONTROLLO MOTORE
Scheda tecnica

TELO ANTIGRANDINE TAGLIA SUV 460X178X155 CM
Scheda tecnica

TELO ANTIGRANDINE TAGLIA XL, 540X178X119 CM
Scheda tecnica

TELO ANTIGRANDINE TAGLIA L, 480X178X119 CM
Scheda tecnica

TELO ANTIGRANDINE TAGLIA M, 440X165X119 CM
Scheda tecnica

TELO ANTIGRANDINE TAGLIA S, 406X165X119 CM
Scheda tecnica

POMPA ACQUA + KIT CINGHIE DENTATE
Scheda tecnica

POMPA ACQUA + KIT CINGHIE DENTATE
Scheda tecnica

OLIO OEM SPECIFIC 5W30 C3 20LT
Scheda tecnica

CASTROL MAGNATEC HYBRID 0W20 1L
Scheda tecnica

PASTIGLIE FRENO ANT.
Scheda tecnica