Cuscinetti auto: problemi e relativi sintomi.

La funzione dei cuscinetti è quella di ridurre al massimo l’attrito tra componenti in movimento e componenti fissi, e di conseguenza l’usura ed il calore generato. Non è difficile rendersi conto dell’importantissimo ruolo che rivestono nel sistema asse – ruota delle autovetture.

Come funzionano i cuscinetti?

Quelli utilizzati nelle auto sono i cuscinetti cosiddetti a sfera, detti “volventi” costituiti da parti in moto relativo fra loro:

  • Un anello interno
  • Una gabbia contenente sfere lubrificate
  • Un anello esterno

I cuscinetti sono posizionati generalmente fra il mozzo della ruota ed il disco del freno: l’anello interno è solidale al mozzo che gira, quello esterno al disco, e la gabbia contenente le sfere è in moto relativo rispetto ai due anelli.

Le sfere, essendo a contatto sia con l’anello esterno che con quello interno, sono libere di ruotare, e trasformano l’attrito radente in attrito volvente, cioè di rotolamento, il cui coefficiente è molto inferiore rispetto al primo. I cuscinetti volventi riescono quindi a ridurre notevolmente sia l’usura, sia il calore generato dai componenti dell’auto in movimento, garantendone miglior funzionamento e durata nel tempo.

In pratica i cuscinetti, mentre garantiscono ai semiassi una corretta trasmissione del movimento rotatorio alle ruote (anche durante le fasi di sterzata), contemporaneamente garantiscono una maggiore durata delle parti meccaniche.
cuscinetti auto funzionamento

Come e perché i cuscinetti possono manifestare problemi?

E’ proprio grazie ai cuscinetti che le ruote della macchina possono girare liberamente senza che si sviluppi un attrito eccessivo, con relativo rilascio di calore: va da sé che il corretto funzionamento di questi componenti è fondamentale per tutte le autovetture.

I cuscinetti sono progettati per durare molto a lungo: ciò non toglie che possono usurarsi a causa di molteplici fattori:

  • Sporcizia: i cuscinetti sono dotati di speciali guarnizioni che li proteggono da sporco e detriti, che con il tempo possono perdere tenuta permettendo a particelle estranee di infiltrarsi.
  • Ruggine: gli ossidi di ferro creati dalla corrosione hanno un forte potere abrasivo.
  • Scarsa lubrificazione o perdita di efficacia del liquido lubrificante.
  • Eccessive vibrazioni che causano nei componenti del cuscinetto micro-movimenti che favoriscono uno sfregamento eccessivo fra di essi.

Naturalmente, anche un utilizzo molto prolungato dell’autovettura può portare a fenomeni di usura ed eventuale rottura dei cuscinetti in seguito alla quale la guida diventa estremamente pericolosa, in quanto le ruote non manterranno più il loro corretto orientamento ed i freni non funzioneranno più.

cuscinetti auto problemi malfunzionamenti

Come possiamo accorgerci che qualcosa non va?

Partendo dal dato di fatto che prevenire è meglio che curare, ed è quindi importante sottoporre la nostra auto a controlli periodici per evitare danni seri e spese più elevate, i cuscinetti usurati o malfunzionanti producono questi effetti sulle autovetture:

  • Dalla ruota proviene un rumore stridulo (solitamente quando si superano i 50 km/h e quando si sterza).
  • Le ruote sembrano fare resistenza, soprattutto in curva e in accelerazione.
  • Lo sterzo vibra in maniera anomala.
  • Le ruote si muovono in maniera non uniforme, e le sospensioni vibrano.
  • A volte, lo pneumatico della ruota con il cuscinetto malfunzionante potrebbe “ovalizzarsi”, ossia assumere una forma non più perfettamente circolare.

Alla prima avvisaglia di problemi è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che provvederà a tutti i controlli del caso e all’eventuale sostituzione dei cuscinetti difettosi, operazione indispensabile per garantirti una guida performante e, soprattutto, sicura.

Risultati immagini per fag cuscinetti
Il nostro marchio di punta per i cuscinetti ruota è FAG, brand di qualità e garazia!
Per scoprire il prodotto, visita la sezione REPARTI > AUTOTELAIO

Oppure

RISPARMIA SUBITO CHIEDENDO UN PREVENTIVO! CLICA QUI!

Postato da 00.00

Categorie :